L'IDF ha ricevuto l'ordine di sparare sui civili in attesa degli aiuti umanitari

Il 27 giugno 2025, Hareetz, noto quotidiano ebraico, ha pubblicato un articolo in cui, in modo anonimo, alcuni soldati dell'esercito israeliano avrebbero ricevuto l'ordine di sparare a civili disarmati, affamati ed in attesa di aiuti umanitari.

    Dall'ottobre 2023, il Governo israeliano e l'Israel Defense Forces (IDF) hanno commesso crimini contro l'umanità e violazione dei diritti umani, con le accuse di genocidio, sterminio e pulizia etnica. Dopo tutto, questo fatto è solo uno delle tante incongruenze venutesi a creare da due anni a questa parte. Basti pensare, per esempio, allo stesso 7 ottobre 2023, in cui, pur di aumentare il numero di vittime causate da Hamas, e quindi creare consenso, l'IDF ha sparato sul fuoco amico, uccidendo diversi connazionali. Per poi passare alle bombe al fosforo bianco usate sulla popolazione civile. E di esempi ce ne sono tanti...

    E adesso mi sorge una dubbio spontaneo: quando la Corte Penale Internazionale (CPI) ha emesso un mandato di cattura per Putin, tutti i politici, giornalisti e speaker radiofonici hanno esultato, elogiando la decisione della Corte e spiegandoci la meraviglia di arrestare un criminale di guerra, che loro definiscono il nuovo Hitler. Quando la stessa, invece, ha emesso il mandato per Netanyahu, hanno iniziato condannare la Corte, accusandola di antisemitismo, e quindi fregandosene della condanna. Basti pensare che l'attuale capo di Governo italiano ha affermato che, se il primo ministro israeliano dovesse mettere piede in Italia, non verrà arrestato, nonostante la condanna e l'adesione dell'Italia alla CPI.
    E quindi ritorniamo sul classico doppio standard.
    Ma quindi, è una casualità che si sia fatto questo alla CPI? ovviamente, la risposta è NO


di Francesco Arcangeli

Commenti

Post più popolari